marechiarofilm è una casa di produzione di film e documentari concepiti sul principio della partecipazione e condivisione fondata nel 2007 da Antonietta De Lillo. Il suo scopo è mettere insieme giovani talenti, artisti di comprovata esperienza e produttori in grado di realizzare e diffondere opere personali e resistenti. Per saperne di più
Marechiarofilm ha un’attenzione costante verso il contemporaneo, per questo dal 2011 ha creato il format del Film Partecipato, che con già due successi alle spalle, Il pranzo di Natale (2011, Festival di Roma) e Oggi insieme domani anche (2015, Torino film festival), sta affrontando il nuovo tema: L’UOMO E LA BESTIA.
La pratica sempre più diffusa di esprimerci con le immagini ha indotto una sorta di alfabetizzazione spontanea al linguaggio delle immagini fisse o in movimento, molto spesso viene purtroppo strumentalizzata per mistificare la realtà, può invece essere impiegata per svolgere un compito culturale, attivando uno sguardo plurale capace di riflettere una molteplicità di punti di vista che ci restituisce la nostra contemporaneità.
Antonietta De Lillo